difesa 231

Modello Organizzativo 231 |

Studio Zero Rischi

Prevenire è meglio che curare. Questa frase risuona spesso ma nella gran parte dei casi non vengono adottate misure di prevenzione. Noi di Studio Zero Rischi, siamo specializzati nell’aiutare le aziende a comprendere e adottare il Modello 231, un sistema di organizzazione e gestione aziendale volto a prevenire la commissione di reati nel contesto delle attività aziendali. Il nostro obiettivo è assicurare che le tue operazioni aziendali siano conformi alle disposizioni del Modello 231 e che vengano adottate misure idonee per prevenire comportamenti illeciti nelle aree a rischio.

analisi dei rischi sicurezza sul lavoro

Modello 231, cos’è?

Il Modello 231 è uno strumento descritto dal Decreto Legislativo 321/2001; è un Modello Organizzativo e di Gestione che definisce una serie di protocolli che regolano la struttura dell’azienda e la gestione dei processi sensibili.  Adottare il Modello Organizzativo 231 non solo riduce i rischi legali e di reputazione, ma dimostra anche l’impegno dell’azienda verso la trasparenza, l’integrità e la responsabilità.

Il modello 231 è obbligatorio?

Adottare il Modello 231 non è obbligatorio, ma è fondamentale per prevenire eventuali procedimenti penali a carico della tua attività. Infatti la responsabilità amministrativa è a carico degli enti: se un soggetto che agisce per conto dell’ente commette un reato che porta vantaggio allo stesso, la responsabilità non ricade solamente su chi ha commesso il reato ma anche sull’ente.

Secondo il D.Lgs, le sanzioni per chi commette azioni illecite sono:

U

Sanzioni pecunarie

i

Sanzioni Interdittive

Z

Confisca

U

Pubblicazione della sentenza

i

Interdizione dell'esercizio dell'attività

Z

Il divieto di pubblicizzare beni e servizi

U

Il divieto di contrattare con la pubblica amministrazione, salvo che per ottenere le prestazioni di un pubblico servizio

i

L'esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi e l'eventuale revoca di quelli già concessi

Z

La sospensione o la revoca delle autorizzazioni, licenze o concessioni funzionali alla commissione dell'illecito;

Come compilare il modello Organizzativo 231

Scaricare un Modello 231 fac simile, oppure un pdf editabile e compilabile non è mai una buona scelta. Ogni ente è diverso, ha organigrammi e processi differenti; è necessario analizzare dettagliatamente ogni fattore di rischio dell’azienda. Ma cosa significa attuare efficacemente un Modello 231? Innanzitutto è necessario partire dalle basi e redarre un modello che prenda atto di tutte le criticità possibili legate all’ente. In particolare:

analisi dei rischi

Valutazione del rischio

Il nostro Studio Zero Rischi condurrà un’analisi dettagliata per verificare in quali aree aziendali è possibile che si verifichi un illecito.

analisi dei rischi

Realizzazione ed implementazione del modello

Svilupperemo ed implementeremo tutte le procedure necessarie per tenere sotto controllo il rischio e prevenire le condotte illecite che possono essere messe in atto. Ti supporteremo per l’istituzione dell’Organismo di Vigilanza, con eventuale assunzione di ruolo.

analisi dei rischi

Produzione della documentazione

Produrremo il Codice Etico, il Sistema Sanzionatorio, le Linee Guida ed informative per gli addetti nelle aree a rischio e le clausole integrative nella contrattualistica.

analisi dei rischi

Formazione

È fondamentale che il personale sia a conoscenza dei processi necessari ad evitare comportamenti sbagliati in aree a rischio. Noi di Studio Zero Rischi forniamo una formazione per gli addetti in aree a rischio direttamente nella tua azienda oppure online.

analisi dei rischi

Revisione e miglioramento continuo

Effettueremo audit periodici per verificare l’efficacia del tuo Modello 231 e identificare eventuali aree di miglioramento. Hai la garanzia Zero Rischi che il Modello 231 della tua azienda sia sempre allineato alle migliori pratiche e alle nuove disposizioni normative.

CONTATTACI

Se desideri saperne di più sui nostri servizi o se desideri una consulenza sul modello 231 per la tua azienda, contattaci subito. Siamo qui per aiutarti a garantire la conformità aziendale ed evitarti multe salate e farti correre rischi.

SCOPRI DI PIÙ

Per avere maggiori informazioni, ti consigliamo di visitare il nostro sito web dedicato. Qui troverai maggiori informazioni e articoli sull’argomento della sicurezza sul lavoro.